La provincia di Ragusa quartultima in Italia per qualità della vita relativamente ai bambini da 0 a 10 anni. Dopo, solo Catania, Palermo e Crotone.
Il dato negativo emerge da una ricerca de Il Sole 24 ore, giunta alla quarta edizione, che premia le province con il miglior contesto di vita per fasce di età: bambini, giovani e anziani.
I risultati sono stati presentati nei giorni scorsi, in anteprima, al Festival dell’Economia di Trento. Le classifiche misurano le “risposte” dei territori alle esigenze specifiche dei tre target generazionali più fragili e insieme strategici, i servizi a loro rivolti e le loro condizioni di vita e di salute.
Ecco quindi che Ragusa si attesta al 104° posto per qualità della vita relativamente ai bambini, 85^ relativamente ai giovani dai 18 ai 35 anni e 76^ per gli over 65.
Tra i nuovi indicatori inseriti quest’anno ci sono gli utenti dei servizi sociali comunali e la partecipazione civile degli over 50, elaborato dal Centro Studi Tagliacarne, nell’indice dedicato agli anziani; le trasformazioni in contratti a tempo indeterminato di rapporti di lavoro in essere e l’imprenditorialità under 35 per l’indice dei giovani; il numero di progetti finanziati con fondi Pnrr nell’istruzione e i fruitori di servizi comunali all’infanzia per l’indice dei bambini.