Da Giarratana a Palazzolo, da Ragusa al museo di Kamarina. Sono i suggestivi scenari che faranno da cornice alla diciottesima edizione di “Moto storiche nel barocco ibleo” in programma da domani a domenica.
La manifestazione, promossa dal Veteran Car Club Ibleo, è rivolta agli appassionati che intendono fare scorrazzare i propri destrieri su due ruote, tutti rigorosamente d’epoca, lungo le strade del Sud Est siciliano, avendo così l’opportunità di ammirare le zone monumentali più particolari di un’area baciata dall’arte oltre che da paesaggi davvero sensazionali. In primo piano, come sempre, i motocicli con certificato di identità Asi. Ammessi anche motocicli non certificati Asi o in corso di certificazione che, presentandosi in condizioni decorose e di originalità, saranno fatti partecipare a insindacabile giudizio dell’organizzazione.
Si comincia domani alle 18 con l’accoglienza e alle 20 ci sarà il trasferimento in autobus storico per prendere parte a una cena tipica iblea. Sabato alle 8,30 il raduno degli equipaggi con il saluto del presidente della commissione tecnica Moto dell’Asi, Stefano Antoniazzi. Alle 9, partenza e transito per Ragusa, si proseguirà verso Giarratana e quindi Palazzolo Acreide. Alle 11 è in programma l’arrivo a Palazzolo, con visita culturale e saluto del sindaco. Alle 13 il pranzo e alle 15 partenza per Giarratana, transito verso Ragusa Ibla e ritorno in città per la cena in hotel prevista alle 21. Domenica, la partenza per il percorso turistico sarà data alle 9,30 mentre alle 10,30 è in programma l’arrivo al museo di Kamarina. Alle 13 il pranzo. Alle 15,30 il rientro in hotel con saluti e commiato.