Andrea Buccheri, performer e percussionista siciliano, si è aggiudicato il terzo posto nella categoria “Miglior Music Performer” ai Dance Music Awards 2023, premio nazionale rivolto al mondo Dance. In questa stessa categoria è il migliore tra i percussionisti (i primi due sono una violinista e un sassofonista).
Buccheri nasce a Caltanissetta e cresce in una famiglia di musicisti. Fin da piccolo, ha trascorso ore a suonare le percussioni. Questa passione è stata alimentata dalle storie dei suoi nonni e bisnonni, che suonavano nella banda locale.
Durante la sua carriera musicale ha l’onore e il piacere di suonare in eventi di grande prestigio, come il Cous Cous Festival di San Vito lo Capo e il Green Valley a Sciacca, oltre a esibirsi nei club più rinomati della Sicilia. Inoltre, ha il privilegio di collaborare con artisti nazionali e internazionali di spicco, tra cui Michael Feiner, Eiffel 65, Gabri Ponte, Will Sparks, Elettra Lamborghini, Fedez, Angelina Mango, Jimmy Sax e Jake la Furia. Nel 2019, insieme ai Renè Volèe, produce il singolo “A Beautiful Day”, pubblicato anche sulla rivista nazionale di Billboard Italia, brano che raggiunge un pubblico internazionale e ha ricevuto riconoscimenti su scala nazionale.
A partire dal 2020, partecipa al concorso nazionale dei Dance Music Awards, distinguendosi come uno dei migliori performer d’Italia. Nel mio primo anno di partecipazione, si classifica tra i primi 10 migliori performer del paese, mentre nel secondo ottiene il prestigioso titolo di terzo miglior performer d’Italia e miglior percussionista.
“È stato un viaggio incredibile, e sono grato per il sostegno e l’incoraggiamento di tutti coloro che mi hanno sostenuto lungo il cammino – racconta Andrea Buccheri, che “di giorno” è professore di scienze motorie alla scuola media di Lampedusa.
“Desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla mia famiglia, il mio pilastro di sostegno e fonte di ispirazione. Il loro costante incoraggiamento e amore incondizionato- ha aggiunto- mi hanno dato la forza di perseguire i miei sogni. Un ringraziamento speciale va alla mia incredibile ragazza, che ha sempre creduto in me e mi ha sostenuto in ogni fase di questo viaggio. Ai miei amici, colleghi e alunni, vi sono profondamente grato per il vostro supporto costante e per essere stati al mio fianco in ogni momento. Questo successo è anche vostro. Infine, desidero condividere con voi tutti il mio mantra: credere sempre, arrendersi mai. È con questa determinazione che affronterò ogni nuova sfida e cercherò di raggiungere nuovi traguardi. Grazie di cuore.”