Tre minorenni sono stati arrestati dalla Polizia di Stato-Squadra Mobile di Ragusa- perché ritenuti responsabili di una serie di scippi e rapine commessi a Ragusa, nel gennaio scorso, ai danni di diverse persone anziane. Si tratta di giovani di nazionalità tunisina di età compresa tra i 16 e i 17 anni. In uno degli episodi, la vittima era stata strattonata violentemente, rovinando a terra, e rapinata della borsa che teneva a tracolla.
Nel corso delle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Catania – sono state acquisite anche numerose immagini registrate da diversi impianti di video sorveglianza cittadini.
Grazie alle dichiarazioni rese dalle persone offese nell’immediatezza dei fatti, alle dichiarazioni di alcuni testimoni e alla minuziosa analisi delle immagini acquisite, i poliziotti riuscivano a ricostruire la dinamica dei reati e ad identificare gli autori della violenta rapina e dei numerosi scippi.
I tre sono stati quindi arrestati per i reati di furto con strappo e rapina aggravata in concorso, in esecuzione dell’ordinanza di applicazione della misura cautelare presso istituto di pena minorile, emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Catania su richiesta della competente Procura della Repubblica.
Espletate le formalità di rito, i tre minorenni sono stati condotti negli istituti di pena minorili di Catania, Caltanissetta e Palermo, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.