Giornata particolare, ieri, per i fedeli di Maria Santissima Addolorata di Monterosso Almo. Come sempre, grande appuntamento per la domenica in Albis, cioè quella subito dopo la Pasqua che prelude alla cosiddetta Festa degli angeli in programma domenica 21 aprile.
In mattinata c’è stato il giro di gala per le vie cittadine della banda musicale Vincenzo Bellini mentre poco prima di mezzogiorno, subito dopo il solenne pontificale presieduto dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, che ha poi benedetto il nuovo baiardo della santa patrona, si è tenuta la tradizionale “Nisciuta” del simulacro della santa patrona portato a spalla dai fedeli, accolto dal suono festoso delle campane, dal lancio degli nzaiareddi e dallo spettacolo pirotecnico.
Subito dopo, il simulacro a Sant’Antonio U Viecchiu, laddove insisteva, prima del sisma del 1693, l’antico convento che ospitava l’Addolorata, e quindi l’arciprete parroco, il sacerdote Giuseppe Antoci, ha proceduto alla benedizione dei campi. La santa patrona, poi, è stata di nuovo portata al santuario dove il simulacro è stato riposto.
Tra gli appuntamenti di richiamo, la 35esima edizione della Sagra dei cavatieddi prevista per sabato 20 dalle 19 in piazza Sant’Antonio.