Un alloggio popolare occupato abusivamente da anni è stato sgombrato nei giorni scorsi a Vittoria. Contestualmente, inoltre, l’alloggio in questione è stato consegnato all’avente diritto, collocato nella vigente graduatoria comunale per l’assegnazione degli alloggi popolari.
A darne notizia è l’Istituto Autonomo Case popolari che, in una nota a firma del commissario straordinario Paolo Santoro spiega come il tutto sia frutto di una azione di ripristino della legalità con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni di competenza. “Grazie al coordinamento di sua eccellenza il prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri e del questore di Ragusa, Vincenzo Trombatore- si legge nel documento- è stato possibile, attraverso le forze di Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e con la collaborazione del Sindaco e dei Servizi Sociali del Comune di Vittoria, affermare le ragioni della Giustizia e della Legalità a tutela delle fasce sociali in difficoltà aventi diritto agli alloggi popolari”.
“È bene ricordare- si legge ancora nella nota dell’Iacp- che le graduatorie per l’assegnazione di alloggi di E.R.P. sono formate da nuclei familiari di cittadini con difficoltà abitative e spesso anche economiche non indifferenti, che pazientemente attendono la disponibilità di un alloggio per risolvere così il loro problema abitativo in modo definitivo nel rispetto delle leggi in vigore. L’azione di ripristino della legalità avviata dall’Istituto Autonomo Per le case Popolari, di concerto con i Comuni e le Forze dell’Ordine finalizzata, mira ad aiutare i cittadini più bisognosi, a contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive ed affermare il rispetto delle regole.
Il Commissario Straordinario dell’I.A.C.P., di concerto con la Direzione Generale e la Dirigenza dell’Istituto, ringrazia il Prefetto Di Ragusa, il Questore di Ragusa, il Dirigente della Polizia di Stato del Commissariato di Vittoria, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza di Ragusa per la professionalità e le competenze attuate che hanno consentito il ripristino dei percorsi di legalità, unico vero modo per poter ottenere l’assegnazione di un alloggio popolare.
Azioni di ripristino della legalità nel contrasto alle occupazioni abusive- conclude la nota- sono in programma in tutti i Comuni interessati dal fenomeno”.