Inaugurato ieri, a Modica, il Giardino dei Giusti.
“E’ stato il traguardo- ha commentato il sindaco, Maria Monisteri- di un percorso di ricerca e lavoro iniziato da una collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo Santa Marta-Ciaceri. Si compie un altro momento in cui la Città è coinvolta in un percorso di crescita”.
“Questo Giardino- ha aggiunto Giorgio Belluardo, Vicesindaco di Modica- ha previsto il coinvolgimento del territorio, divenuto protagonista di un processo costruttivo che ha permesso la nascita di uno spazio che è espressione di diverse sensibilità. Sensibilità che non hanno età e che trovano sintesi in questo spazio e nel coinvolgimento di un pensiero che è ricordo e memoria”
“Si tratta- ha detto Chiara Facello, assessore alle Politiche educative- di un esempio concreto e ben riuscito di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza ‘dal basso’. Parlare di giustizia sociale e ambientale è necessario per educare i più giovani attraverso esempi concreti di responsabilità; questo Giardino, ha un significato forte e pregnante sulla nostra realtà educativa e sulle nuove generazioni”
“Il Giardino dei Giusti- ha dichiarato Samuele Cannizzaro, assessore all’Ecologia:è uno spazio per conoscere, raccontare, ascoltare, emozionarsi che il comune di Modica ha voluto ‘donare’ alla città. Il Giardino può essere un punto di arrivo per cammini e itinerari turistici. E’ un piccolo/grande esempio di una vera e propria ecologia sociale e di coinvolgimento della collettività”