L’Amministrazione Comunale, insieme ai tecnici, ha effettuato un sopralluogo a Caucana a seguito dello smottamento avvenuto qualche giorno fa.
Il Comune ricorda che per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera c’è già un progetto definitivo, al quale mancano pochi passi per diventare esecutivo, che riguarda la messa in sicurezza e il ripascimento del litorale che va da Torre di Mezzo a Casuzze, includendo quindi la stessa Caucana.
“Il progetto, di 3 milioni e mezzo di euro, per il quale è stato richiesto il finanziamento – spiega il sindaco Peppe Dimartino – è al vaglio della Regione Siciliana e il nostro Comune ha la concreta possibilità di incamerare i fondi con un progetto definitivo che consentirà di tutelare un’ampia porzione della costa. In particolare, abbiamo avuto il piacere di ospitare e di ricevere utili indicazioni progettuali da un luminare in materia: il professor Enzo Pranzini dell’Università di Firenze. Qui insegna ‘Dinamica e difesa dei litorali’. E’ inoltre autore di centinaia di studi scientifici sulla gestione delle coste”.
“Qualche intervento che in passato è stato effettuato a Caucana- aggiunge il Sindaco- si è rivelato poco funzionale e non ha evitato i danni dell’erosione costiera e i vecchi progetti presentati non sono stati finanziati. Auspichiamo quindi di raggiungere, in poco tempo dal nostro insediamento, un risultato atteso e importante, arrivando così a una soluzione definitiva per tutelare il territorio e mettere in sicurezza la nostra meravigliosa costa”.