“Succede in queste ore che un qualsiasi malato con problemi ischemici o con problemi neurologici importanti, che abbia la necessità di essere monitorato con la Tac ogni 6/8 ore, non possa essere trasferito a Vittoria, dopo l’accesso al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II, perché al Guzzardi non funziona la Tac. Quindi, abbiamo a che fare con un centro di neurologia che avoca a sé la stroke unit, che dovrebbe invece essere riassegnata, come la sentenza del Tar stabilisce, a Ragusa, e che trattiene tale unica competenza non avendo neanche la possibilità di accettare i pazienti nel proprio reparto perché non funziona la Tac. E da quanto tempo non è dato sapere”.
La denuncia arriva dal consigliere comunale Cinque Stelle di Ragusa, Sergio Firrincieli che aggiunge: “mi pare che le assunzioni siano state fatte, mi pare che i neurologi ci siano, mi pare che ci sia la disponibilità e la possibilità di avere posti letto a Ragusa. E allora perché non si attiva il reparto di neurologia al Giovanni Paolo II, stante che quello di Vittoria è menomato dalla mancanza della Tac? Inoltre, ci risulta che pure la Tac del Maggiore di Modica sia guasta. E questo significa che dai relativi bacini di influenza stanno convergendo al Giovanni Paolo II i cittadini dell’intera provincia, con gravi ripercussioni per la diagnostica a prenotazione che sarà posticipata se non addirittura azzerata. A breve termine, ci sarà l’impossibilità di prendere prenotazioni per le Tac”.
“Visto che l’attuale management dell’Asp 7 di Ragusa fa riferimento a Fratelli d’Italia e che i deputati di collegamento nazionale e regionale sono rispettivamente promotori e spettatori dell’autonomia differenziata, che secondo loro stimolerà gli amministratori pubblici locali a fare meglio- aggiunge Firrincieli- vediamo in che tempi riusciranno a dare la dimostrazione di queste grandi capacità delle quali naturalmente loro sono in prima persona investiti visto che sono state compiute le nomine e quindi ora dobbiamo fare vedere agli elettori convinti di destra e a quelli scettici di sinistra che siamo in grado di gestirci da soli, che abbiamo le competenze, le intelligenze e la forza di risolvere in men che non si dica questo e i molteplici problemi della sanità iblea”.
Per saperne di più, Ragusah24 ha contattato l’Asp che ha così risposto:
“La Tac di Vittoria, afferente al reparto di Radiologia del “Guzzardi”, ha ripreso a funzionare correttamente alle 19.03 di ieri. Sulla Tac di Modica, si è palesato un blocco venerdì scorso, durante l’esecuzione di un esame. E’ stato ordinato il pezzo di ricambio e la sostituzione avverrà entro la settimana”.