Prende il via il progetto “Differenziamo Ragusa” promosso dal Comune di Ragusa in collaborazione con l’Impresa Ecologica che in città gestisce il servizio di raccolta differenziata.
Si tratta di un progetto per sensibilizzare i più giovani sulla corretta separazione dei rifiuti, con la partecipata collaborazione e messa a punto di attività laboratoriali singoli o in gruppi delle scuole. Il progetto è stato voluto e sostenuto dall’assessore all’Istruzione, Catia Pasta, e dall’assessore all’Ambiente, Mario D’Asta.
Obiettivo principe del progetto è far crescere in modo significativo la conoscenza e la sensibilizzazione degli studenti delle scuole primarie di I° grado e secondarie di I° grado, del territorio di Ragusa sulla corretta gestione dei rifiuti ed in particolare della raccolta differenziata ed invita ad adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, ma anche a “metterci la faccia”. Al via quindi a breve gli incontri in tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa, che ad oggi hanno iscritto oltre 500 alunni. Gli incontri saranno a cura del Settore Ambiente di Ragusa.
“Differenziamo Ragusa” oltre ad essere una campagna di sensibilizzazione sarà anche un contest per le scuole, dove gli alunni potranno mettersi in gioco realizzando delle opere artistiche, fotografiche, multimediali ponendo in evidenza il rifiuto nei due momenti del “Prima e Dopo”. Le scuole vengono chiamate a mostrare a tutta la comunità cosa un rifiuto potrebbe diventare e come lo stesso ritorni a dare vita ad ulteriori funzioni ed attività. Bello sarà scoprire gli usi più svariati e la creatività dei più giovani nell’interpretazione del rifiuto. Queste realizzazioni potranno poi essere oggetto di una esposizione che possa essere fruibile dal più vasto pubblico e i primi classificati saranno premiati.
Il progetto prevede anche due giornate di raccolta di comunità da fare con l’ausilio delle scuole, di modo che grandi e piccini si ritrovino insieme in un momento civico con e per la comunità.