Vittoria: individuati i vandali che hanno distrutto la fontana

197

Sono stati identificati e denunciati i vandali che la notte di Capodanno avevano danneggiato gravemente la fontana di Piazza Giordano Bruno facendo esplodere al suo interno un grosso petardo artigianale.

Si tratta di due giovani vittoriesi 17 anni, già noti alle forze dell’ordine, denunciati in stato di libertà dal locale personale del Commissariato di Polizia.

Le indagini sono iniziate la stessa notte di Capodanno quando alcuni residenti hanno segnalato alla Sala Operativa del Commissariato un forte boato giungere proprio da Piazza Giordano Bruno e un gruppo di giovani allontanarsi repentinamente.

Grazie all’intervento della Polizia Scientifica e alla visione delle immagini registrate dalle telecamere presenti nella zona, è stato possibile ricostruire i fatti:

due giovani, facenti parte di un gruppo di altri coetanei, allo scoccare della mezzanotte, nel bel mezzo dei festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, hanno posizionato un artifizio pirotecnico artigianale di grosse dimensioni alla base della fontana ottocentesca per poi allontanarsi in attesa dell’esplosione. La forte deflagrazione ha causato l’immediato collasso di gran parte del monumento artistico. Subito dopo, il gruppo di giovani si è allontanato dal luogo del danneggiamento, facendo perdere le proprie tracce.

Sempre grazie alle indagini ed altre immagini catturate da altri sistemi di video sorveglianza cittadini, la Polizia ha identificato con precisione gli autori dell’evento delittuoso.

Entrambi sono stati deferiti alla Procura dei minorenni di Catania per i reati di danneggiamento aggravato e accensioni ed esplosioni pericolose in luogo pubblico.