Un concerto ecumenico arricchisce il programma della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani che si sta celebrando anche nella Diocesi di Ragusa.
L’appuntamento è per questa sera, alle ore 19.30, nella chiesa di San Domenico Savio a Vittoria. Il concerto vedrà l’apporto di diversi gruppi e di diverse chiese. A proporre dei brani saranno la Chiesa Avventista di Ragusa, la chiesa New Creation di Scoglitti, la comunità evangelica luterana di Sicilia, il coro Jubilate Gentes, diretto dalla maestra Gianna Rizza, il coro diocesano di Rinnovamento nello Spirito. Ospiti speciali saranno 14 bambini romeni e tunisini che frequentano il Presidio di Marina di Acate, gestito in collaborazione dalla Caritas diocesana, dall’associazione I tetti colorati, da Save the Children.
I bambini proporranno Khawa khawa, canzone in lingua araba e Prietenia, in lingua romena. I due brani lanciano un messaggio di fratellanza e di amicizia che i bambini lanceranno cantando insieme ciascuno nella lingua dell’altro.
Quello di stasera è il secondo appuntamento della Settimana di preghiera cui hanno aderito la Chiesa cattolica, la Chiesa cristiana avventista del Settimo Giorno, la chiesa pentecostale di Santa Croce Camerina, la chiesa pentecostale Nuova Creazione di Scoglitti, la Missione Sabaoth di Vittoria, la comunità evangelica luterana di Sicilia, la chiesa ortodossa romena anche se il parroco.
Il primo incontro si è tenuto nella Chiesa cristiana avventista di Ragusa, guidata dal pastore Daniele Passeretta, e da parte di tutti si è levata la preghiera affinché si possano costruire percorsi di unità pur nella diversità.