Inaugurata sabato scorso la mostra collettiva “Incontri d’Arte” a cura del Liceo Artistico dell’IIS Galilei Campailla di Modica. La mostra è stata allestita nei locali dell’ex Scuderia, all’ex Convento del Carmine P.zza Matteotti, a Modica. In esposizione, elaborati realizzati dagli alunni di tutti gli indirizzi presenti al Liceo Artistico: Architettura e Ambiente, Design Moda e Storia del Costume, Grafica pubblicitaria, Pittura e Scultura.
“La Mostra- si legge in una nota diffusa alla stampa- è un importante momento di confronto con la scuola nella sua interezza e con la città di Modica che evidenzia il valore dell’arte, della cultura e il contributo che entrambe danno per la crescita cognitiva di una società civile. Gli alunni affrontano, attraverso il linguaggio e i codici artistici pertinenti ai diversi indirizzi, temi legati alla realtà e alla cultura artistica, creano opere con grande sensibilità e competenze tecniche, affermando ed evidenziando l’importante ruolo che la formazione artistica svolge nel nostro territorio. In modo sintetico ma rappresentativo, riproduce aspetti importanti della formazione artistica dei diversi indirizzi: sono presenti manifesti e rendering di oggetti per l’indirizzo di grafica, progetti architettonici e di design quali una palestra per la boxe e per la riconfigurazione dello spazio domestico e il vivere contemporaneo nelle abitazioni dopo la pandemia, con la realizzazione di elaborati tecnici, anche computerizzati, rendering e modelli tridimensionali dell’indirizzo architettura e ambiente, l’indirizzo pittura è presente con disegni di grande impatto degli alunni del biennio e tele ad olio con soggetti interessanti che alcune alunne hanno completato durante l’inaugurazione per condividere l’atto pittorico con i visitatori. Presenti anche interessanti sculture di volti e busti e abiti di grande effetto e fascino con tavole descrittive del processo creativo, rappresentanti gli indirizzi scultura e design-moda”.
Visitabile fino a domenica 21 gennaio, sarà aperta dalle ore 17.00 alle 20.00.
Gli alunni del liceo artistico faranno da guida ai visitatori e ne raccoglieranno le impressioni con l’attività inerente i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), ex alternanza scuola- lavoro, utile a indirizzare gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e a sviluppare competenze trasversali.