Dopo mesi di lavoro burocratico vengono consegnati, alla ditta aggiudicataria, i lavori che prevedono la ristrutturazione e sistemazione, per un importo complessivo di 1.650.000 euro, dell’edificio che in passato ha ospitato un carcere e gli uffici della Pretura, in via Vittorio Emanuele.
“Questi locali – dichiara l’assessore al PNRR, Massimo Dibenedetto – saranno destinati ad ospitare attività culturali e ricreative. La progettazione, eseguita dall’architetto Gabriele Giardina, ha già previsto la predisposizione di spazi idonei a ospitare incontri culturali ma anche attività formativa per i tanti giovani che ad Ispica coltivano la passione per la musica e che, spesso per indisponibilità dei locali, sono stati costretti a continui spostamenti.”
“Nel cuore di Ispica nascerà un vero e proprio centro culturale e formativo – dichiara il sindaco Innocenzo Leontini – che, attraverso la riqualificazione di un importante edificio storico, contribuirà a rivitalizzare un’intera area della nostra Città. Sarà la base e lo strumento per fare di Ispica la Città della musica“.
La direzione dei lavori sarà eseguita dall’architetto Franco Donzello e mentre il coordinamento della sicurezza al geometra Paolo Giunta, mentre il RUP, geometra, Salvatore Nigito.