Durante la tarda serata del 24 dicembre, intorno alle ore 22,30, una Volante della Polizia di Stato è intervenuta su segnalazione del parroco della Cattedrale di San Giovanni, poiché vi era un soggetto straniero che creava disturbo ai fedeli in attesa della Santa Messa di Natale.
Giunti sul posto, gli Agenti hanno immediatamente notato un cittadino di nazionalità marocchina già noto alle forze dell’ordine, il quale palesemente ubriaco si trovava nei pressi dell’altare maggiore.
Nella stessa circostanza quest’ultimo, su invito esplicito dei poliziotti, si è rifiutato di declinare le proprie generalità o dimostrare un documento di identità valido, tanto da rendere necessario l’accompagnamento dello stesso presso gli uffici della Sezione Volanti della Questura.
Sia durante il tragitto che presso gli uffici della Questura l’uomo ha minacciato gli operatori agitandosi anche in modo violento, tanto che gli agenti a stento sono riusciti a contenerlo.
Dagli accertamenti esperiti, l’uomo, in atto sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di Vittoria, è risultato avere numerosi precedenti di polizia, pendenze e condanne penali per reati contro il patrimonio, contro la persona e contro la Pubblica Amministrazione e di essere stato arrestato più volte per reati simili.
Lo straniero è stato arrestato per violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato altresì per rifiuto d’indicazione sulla propria identità personale ed inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.
Ultimati gli adempimenti di rito lo straniero è stato condotto presso la casa circondariale di Ragusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.