Ragusa, bilancio di previsione: le ‘critiche’ del consigliere Bitetti

145

Guai ai vinti“. E’ il commento a meno di 24 ore dall’ultima seduta del consiglio comunale di Ragusa, formulato dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia Rocco Bitetti in ordine all’approvazione, da parte del consesso, del bilancio di previsione 2024.

Il consigliere di opposizione esprime il punto di vista sull’andamento dei lavori d’aula e sull’esito finale che ha visto l’approvazione dello strumento finanziario a maggioranza. Di seguito il pensiero espresso dal consiglieri Bitetti: “Un seduta a dir poco stucchevole in cui la maggioranza, su precise direttive dell’amministrazione, ha bocciato tutti gli emendamenti presentati dalle opposizioni. Ieri sera è stato approvato il bilancio esattamente come pensato e voluto dall’amministrazione Cassí senza alcuna concessione alle numerose istanze dei concittadini che noi di opposizione rappresentiamo. Qualcuno esulterà perché si è approvato l’atto più importante entro i termini di legge con tutti i benefici consequenziali. Vero! Ma a che costo? Qui la vera sconfitta è la democrazia! In tanti anni di politica attiva, sia come consigliere che come amministratore, è la prima volta che vedo una amministrazione schiacciare in questo modo le proposte di quella parte della città che non la ha votata. Abbiamo assistito inermi allo show di chi con il 30% dei consensi dei ragusani controlla il consiglio comunale e in forza del mandato ricevuto ritiene irrilevanti le opinioni di quella parte dei concittadini che non li ha votati.
‘Guai ai vinti’, ne prendiamo atto, ma con la consapevolezza che dietro l’angolo c’è sempre un Furio Camillo pronto a reagire alle sopraffazioni!