Atmosfere medievali per il presepe vivente del Sacro Cuore di Ragusa

312

Il presepe al tempo di San Francesco. Per vivere appieno le ambientazioni di Greccio quando, ottocento anni fa, il poverello d’Assisi creò un’icona che avrebbe caratterizzato in eterno la Cristianità.

Allo scopo di fare rivivere quello spirito, la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, a Ragusa, ha ideato il presepe vivente sul tema “Con Francesco in cammino verso Greccio” che, tra le peculiarità distintive, avrà quella di fare compiere un tuffo nel lontano passato a tutti i visitatori. Gli appuntamenti sono in programma martedì 26 dicembre, dalle 18,30 alle 21,30 in via Francesco Cilea, presso “U palazzieddu”; ma anche il 30 dicembre oltre all’1 e al 6 gennaio. L’ingresso è libero.

“Stiamo ricreando, assieme ai nostri 40 figuranti – afferma il parroco del Sacro Cuore, il sacerdote Marco Diara – un’ambientazione tipicamente medievale, cercando di fare rivivere quelle atmosfere. Ma non solo. Ci saranno delle degustazioni a tema. Abbiamo recuperato delle antiche ricette per realizzare biscotti medievali oltre a proporre un tipo di vino sempre medievale e un pane della stessa epoca storica. E poi anche legumi e ricotta. Ci siamo scommessi, assieme a tutti i componenti del comitato organizzatore, per cercare di creare le suggestioni specifiche di quel periodo, compreso il vestiario. Dunque, sarà un presepe molto particolare che ci consentirà di prendere atto delle atmosfere di quel tempo, facendoci calare in un clima inedito e che però ci permetterà una vera e propria connessione con San Francesco e con lo spirito di Greccio. Speriamo di fare vivere le stesse emozioni e sensazioni a tutti coloro che ci verranno a trovare”.