Visita pastorale, un fumetto spiega cos’è a grandi e piccini

101
Il 13 novembre scorso, il vescovo di Ragusa, monsignor Giuseppe La Placa, ha indetto la visita pastorale annunciando di voler visitare tutte le comunità parrocchiali “con sentimenti di paternità, di sollecitudine e di amicizia”.
La prima tappa della visita pastorale sarà, dal 10 al 17 dicembre, a Giarratana nella parrocchia Maria Ss. Annunziata e San Giuseppe. La professoressa Concetta Licitra è stata nominata coordinatrice della visita.
A pochi giorni dalla sua prima visita pastorale, che rappresenta un fatto di grande rilevanza per la vita della Chiesa ragusana e per molti anche una novità assoluta (visto che l’ultima visita pastorale indetta da un vescovo risale all’episcopato di monsignor Paolo Urso), la Diocesi di Ragusa ha deciso di spiegare cosa sia e quali siano i passaggi più significativi.
Pe questo, l’Ufficio Catechistico diretto da don Marco Diara ha predisposto un agile fumetto destinato ai più piccoli (ma non solo a loro). Con semplicità, chiarezza e in estrema sintesi consultando le tavole sarà possibile vivere con maggiore consapevolezza i momenti della visita pastorale.
Già calendarizzate anche le visite nelle comunità parrocchiali di Santa Maria La Nova e San Nicola a Chiaramonte Gulfi (21-28 gennaio), Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria di Roccazzo e Maria Ss. del Rosario di Pedalino (11-18 febbraio), Santa Maria di Portosalvo a Scoglitti (10-17 marzo), San Nicolò di Bari ad Acate (21-28 aprile).