Giornata degli alberi, tante le iniziative anche a Vittoria

65

E’ stata celebrata lo scorso 21 novembre la Giornata Nazionale degli Alberi che ha coinvolto anche tantissime scuole di Vittoria.

In particolare, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha suggerito delle visite didattico-educative e divulgative nelle aree forestali siciliane. Il tema proposto per questo anno è stato lo Sviluppo sostenibile, ambito tematico fondamentale attorno al quale si sviluppa l’insegnamento dell’Educazione Civica, disciplina trasversale e obbligatoria in tutti i gradi scolastici.

Alla tematica dell’educazione ambientale, in coerenza con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, attiene la conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio, a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile.

A Vittoria, grazie alla sensibilità dei Dirigenti Scolastici degli Istituti E. Fermi e F. Traina, le quinte classi dell’Istituto Tecnico Agrario di Vittoria hanno incontrato, alla Villa Comunale, alcune classi delle scuole medie dell’Istituto comprensivo F. Traina. I giovani prossimi al diploma hanno trasmesso ai ragazzi più piccoli le competenze acquisite nell’ambito della salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo della Villa Comunale e della vallata dell’Ippari.


L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dagli studenti e studentesse sia delle medie che delle superiori ed ha dato spunti di riflessione per consapevolizzare l’importanza degli alberi nella prevenzione dell’inquinamento, nel contrasto alla desertificazione e al riscaldamento globale, alla conservazione della biodiversità e del suolo e nella salvaguardia del territorio.

A collaborare attivamente anche l’associazione di volontariato Fare Verde che ha contribuito alla buona riuscita della giornata sviluppata con i docenti docenti Annamaria Lo Piccolo, Giovanna Iacono, Giovanni Longombardo, Paola Lo Porto, Emanuele Busacca, Marta Blanco del Traina e Giuseppe Re dell’E. Fermi.