Sarà sottoscritto domani mattina, alle ore 11, nella Sala Raciti della Questura, il Protocollo “La valigia di salvataggio” tra il questore della Provincia di Ragusa, Vincenzo Trombadore, e l’Amministrazione Comunale – Assessorato alle politiche per l’inclusione, servizi sociali e pari opportunità.
Si tratta di un protocollo che ha l’obiettivo di rafforzare la rete di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, al fine di sostenere con tempestività le vittime che fuggono da situazioni di grave pericolo per la propria incolumità.
Verranno infatti consegnate al Comune di Ragusa alcune valigie contenenti kit per le prime necessità in caso di allontanamento urgente dalle mura domestiche e successivo collocamento in struttura protetta. Nel kit anche anche qualche oggetto che può essere utile anche a minori eventualmente presenti.
Trombadore crede moltissimo in questo protocollo che aveva già sottoscritto a Macerata, quando era Questore di quella provincia. Finora è stato inoltre sottoscritto fra le Questure di Roma, Napoli e Potenza e i rispettivi comuni.