Un grande e prestigioso successo quello ottenuto dalla ragusana Martina Di Stefano al 39° campionato mondiale Maschile, Femminile e a squadre di Surf casting (letteralmente “lancio sull’onda”). L’evento si è svolto in Sicilia. Si tratta di una modalità di pesca sportiva che si effettua dalla spiaggia, con robuste canne, capaci di lanciare il complesso terminale (esca e piombo) a distanze considerevoli dalla riva. Alla competizione hanno partecipato 240 atleti sportivi di 22 nazioni. Il “campo di gara” erano i140 chilometri di battigia dal versante Ionico di Catania- la Playa- passando per Fondachello, Mascali, San Marco, Alì terme, Nizza di Sicilia sino al versante Tirrenico di Barcellona Pozzo di Gotto.
La premiazione si è svolta lo scorso 13 novembre.
La ragusana, nota anche con il soprannome de “la guerriera”, ha conquistato un terzo posto, medaglia di bronzo, nella gara individuale e un primo posto, medaglia d’oro, nella gara a squadre, femminile.
Di Stefano è fra una delle protagonista della FIPSAS, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, quinta federazione sportiva per numero di affiliati al comitato olimpico nazionale italiano(Coni) con 245.000 iscritti e 3.500 società sparse sul territorio nazionale.