Per venerdì 17 novembre Cgil e Uil hanno indetto uno sciopero generale contro la manovra del Governo. Dopo l’intervento del Garante e il lungo braccio di ferro tra politica e sindacati lo sciopero dei trasporti è stato ridotto da 8 a 4 ore. Ma resta di 8 ore per gli altri settori.
Lo sciopero resta di 8 ore per il pubblico impiego, la scuola, la sanità, le poste, a livello nazionale. Escluso dallo sciopero il trasporto aereo. Sciopero di 4 ore per bus e metro, treni e traghetti.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico sono garantite quindi le corse da inizio servizio diurno alle 8.59 e dalle 13. Non è garantito invece il servizio dalle 9 alle 13. Stessa fascia per il trasporto marittimo: navi e traghetti con ritardi in partenza di 24 ore (ad esclusione di linee e servizi essenziali)
Per i Vigili del fuoco l’astensione era già stata ridotta a 4 ore, sempre dalle 9 alle 13. Invece resta fuori dallo sciopero il trasporto aereo, come già deciso da Cgil e Uil, insieme al personale di volo e di terra (gestori, handler, catering, servizi in appalto della vigilanza privata aeroportuale) e al personale Enav.