Spacciava vicino ad una scuola, Daspo urbano per giovane pusher

312

Il questore di Ragusa, Vincenzo Trombadore, ha emesso un provvedimento D.A.C.Ur. nei confronti di un giovane di recente tratto in arresto in flagranza di reato da personale del Commissariato di Vittoria per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. 

Si tratta del cosiddetto “daspo urbano” che può essere adottato nei confronti delle persone denunciate negli ultimi tre anni per reati commessi in occasione di gravi disordini avvenuti in pubblici esercizi o in locali di pubblico trattenimento ovvero nelle immediate vicinanze degli stessi o per delitti non colposi contro la persona o il patrimonio, qualora dalla condotta possa derivare un pericolo per la sicurezza.

Il pusher era stato sorpreso dai poliziotti nei pressi di un istituto scolastico di Vittoria intento a spacciare droga. In quella circostanza gli agenti insospettiti da uno strano andirivieni di studenti verso l’uomo decidevano di procedere al controllo dello stesso, intuendo che fosse in atto un’attività di spaccio.

L’immediato intervento dei poliziotti e la successiva perquisizione personale eseguita nei confronti del giovane dava esito positivo poiché il predetto veniva trovato in possesso bustine in cellophane contenenti circa 5 grammi di marijuana nonché la somma di 30 euro in banconote di vario taglio, provento dell’attività di spaccio.

(Qui il nostro articolo: https://www.ragusah24.it/2023/10/27/vittoria-spacciava-nei-pressi-di-una-scuola-arrestato/  )

Il Questore, rilevata l’attuale e concreta pericolosità del giovane tratto in arresto, ha quindi emesso il provvedimento vietando al giovane di stazionare nelle immediate vicinanze di tutti gli istituti scolastici ubicati nel Comune di Vittoria per la durata di 2 anni.

In caso di violazione del provvedimento è prevista la reclusione da 1 a 3 anni e con la multa da 10.000 a 24.000 euro.