Sicurezza, a Vittoria nasce il Tavolo Tecnico Permanente

111

Come annunciato nei giorni scorsi sui social dal sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, (dopo l’ennesimo furto con spaccata ai danni di una gioielleria https://www.ragusah24.it/2023/11/08/vittoria-furto-con-spaccata-ai-danni-di-una-gioielleria/ ) si è svolto ieri sera un incontro con le organizzazioni di categoria per parlare di sicurezza.

Per l’Amministrazione comunale erano presenti il sindaco, Francesco Aiello, il vice Giuseppe Fiorellini, e il consigliere delegato allo Sviluppo Economico, Alessandro Speranza. Dopo una serrata interlocuzione, è stato deciso di costituire un tavolo tecnico permanente che si occuperà̀ soprattutto di sicurezza ma anche per studiare le strategie migliori finalizzate al rilancio del commercio in città.

Il prossimo step prevede, martedì, la presentazione a cura dell’Amministrazione di uno schema di massima per la creazione del tavolo che sarà̀ poi sottoposto alle eventuali modifiche da parti delle associazioni di categoria.

Fra le associazioni datoriali presenti, la Confcommercio Vittoria che ha partecipato all’incontro con il presidente sezionale Gregorio Lenzo e i componenti del direttivo Luca Corbino e Salvatore Guastella. “La proposta di creare un tavolo tecnico permanente che affronti il tema della sicurezza e poi, la definizione di linee comuni per il rilancio del commercio – sottolinea Lenzo – trova naturalmente il nostro assenso perché va nell’unica direzione possibile, quella da noi più volte propugnata, e cioè dell’unione che fa la forza. Solo se ci sediamo tutti attorno a un tavolo per decidere che cosa è meglio per la nostra città, si potrà arrivare a raggiungere risultati soddisfacenti”.

“Guardo con interesse- aggiunge il presidente provinciale, Gianluca Manenti- al percorso che si sta sviluppando a Vittoria che può diventare ipotesi di lavoro anche in altri centri del nostro territorio alle prese con la stessa problematica”.