Sugli smartphone e pc degli italiani stanno già comparendo, in queste ore, le schermate che invitano alla scelta: abbonarsi alla versione senza pubblicità o continuare con la versione gratuita di Facebook e Instagram?
Abbonandosi si potranno usare questi due social senza che la pubblicità interrompa lo scorrimento delle stories o lo “scrollare” della pagina. Se, invece, non ci si vuole abbonare tutto proseguirà come è stato fino ad ora.
Poiché, però, niente è gratis, Meta (società di Facebook ed Instagram) chiede in cambio di poter conoscere e usare le nostre preferenze: su quale post mettiamo “mi piace”, quali marche cerchiamo, cosa ci piace pubblicare e guardare in modo da mostrarci pubblicità e post più vicini ai nostri gusti.
Ma vediamo nel dettaglio:
La prima schermata cita: ‘Scegli come continuare a usare Facebook’ e mette in guardia chi sta per premere il tasto ‘Usa senza costi aggiuntivi’: “Abbiamo introdotto una nuova possibilità di scelta relativa al modo in cui usiamo le tue informazioni per le inserzioni. Prima di confermare la tua scelta, scopri di più su cosa comporta ogni opzione”. E invita ad aprire un link in cui è possibile visualizzare in che modo i nostri dati verranno utilizzati.
In alternativa c’è il tasto ‘Abbonati’ che consente di “usare i tuoi account Facebook e Instagram – si legge ancora nell’avviso – senza inserzioni a partire da 12,99 euro al mese (imposte applicabili incluse)” e, in questo caso, “le tue informazioni non saranno usate per le inserzioni”.