Ospedali di Modica, Vittoria e Ragusa. Visita di Musolino e Faraone

286

Nell’ambito della campagna denominata “Ospedale per ospedale” la senatrice Dafne Musolino e il deputato nazionale Davide Faraone, entrambi di Italia Viva, hanno visitato ieri gli ospedali di Modica, Ragusa e Vittoria.

Obiettivo: verificare lo stato di salute degli ospedali iblei, mettendone in rilievo problemi e criticità oltre che punti di forza. 

“Il confronto diretto –ha commentato Faraone – ci sta confermando la situazione drammatica della sanità in Sicilia, prescindendo dal grande spirito di abnegazione che hanno i medici e gli infermieri”.

“E’ fondamentale che il sistema sanitario siciliano- ha detto la senatrice Musolino- riceva un’attenzione immediata e che vengano prese misure concrete per affrontare le criticità riscontrate”.

“Durante le visite negli ospedali – ha aggiunto- siamo stati informati di un’importante situazione d’emergenza riguardante la disponibilità di medici anestesisti e rianimatori e di grosse difficoltà di reperimento di medici del pronto soccorso. Nel caso specifico, il problema sembra essere legato alla difficoltà di reclutamento del personale, nonostante i concorsi pubblici. Effettueremo un’indagine per valutare la disponibilità di questi specialisti in altri centri urbani e determinare se questa sia una questione circoscritta o un problema di dimensione regionale”.

Al termine della visita, i vertici dell’Azienda hanno ringraziato i due esponenti politici per l’attenzione e la sensibilità dimostrata, ricevendo in cambio un apprezzamento per l’accoglienza e la professionalità dei suoi operatori.