E’ stato rintracciato in provincia di Ragusa, e precisamente a Vittoria, un tunisino di 29 anni ricercato in patria ‘per sospetta appartenenza ad una organizzazione terroristica’.
A comunicarlo, dal suo profilo social, il ministro del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha scritto:
“un 29enne tunisino è stato rimpatriato dalla frontiera aerea di Palermo in esecuzione del provvedimento di espulsione del Prefetto di Ragusa. Lo straniero era già stato segnalato nell’ottobre 2022 dal comparto intelligence quale salafita e ricercato in patria ‘per sospetta appartenenza ad una organizzazione terroristica’. Nei giorni scorsi è stato nuovamente notato in quanto verosimilmente intenzionato a commettere un’azione ostile sul territorio nazionale”.
“Dopo essere stato localizzato- scrive ancora Piantedosi- il tunisino è stato è stato associato al CPR di Caltanissetta, prima del rimpatrio nel Paese di origine.
Salgono così a 58 i provvedimenti di espulsione eseguiti nel 2023 di persone pericolose per la sicurezza nazionale. Ancora una volta, strategica è la presenza dei Centri per i Rimpatri, strutture che tornano a beneficio non solo dell’Italia, ma dell’intera Unione Europea”.