Il Comune di Ispica annuncia tolleranza zero verso tutti i proprietari, a qualsiasi titolo, di immobili e terreni compresi nel territorio comunale di Ispica che non manterranno puliti i fossi e i canali di scolo.
È questo quanto prevede in sintesi l’ordinanza n. 58 del 23/10/2023, pubblicata all’Albo Pretorio de del Comune di Ispica per garantire il corretto deflusso delle acque meteoriche al fine di risolvere o arginare eventuali fenomeni di allagamento e evitare eventuali problemi anche di carattere igienico-sanitario.
“L’ordinanza- si legge- si è resa necessaria a causa delle situazioni di rischio che si sono venute a creare nel territorio a seguito dei cambiamenti climatici degli ultimi anni che hanno causato della sicurezza delle persone. Per questo motivo il Comune ha deciso di correre ai ripari imponendo ai destinatari dell’ordinanza di attivarsi entro 10 giorni dalla data della presente ordinanza (quindi entro il 2 novembre) al fine di porre in essere tutti gli accorgimenti inerenti la corretta tenuta dei propri beni a prevenzione del rischio idrogeologico sul territorio e al fine di evitare il verificarsi di disagi, danni e situazioni potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità, pena una sanzione fino a 500 euro oltre l’obbligo ad eseguire i lavori e le opere prescritte.
Non solo, chi non provvederà e quindi causerà pericolo per l’incolumità pubblica, verrà denunciato all’Autorità Giudiziaria, ai sensi del Codice Penale.
La notizia è stata resa nota dal sindaco di Ispica Innocenzo Leontini e dall’assessore alla Protezione Civile Massimo Dibenedetto.