Ad un mese dalla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne e di genere – che ricorre il 25 novembre – la macchina organizzativa si è già messa in moto. Sono numerose le sigle che parteciperanno alla iniziativa lanciata da Arcigay Ragusa qualche mese fa, in una assemblea delle persone associate. Una tela tessuta da tante persone che sta diventando sempre più lunga. Ecco perché questo importante appuntamento sarà diverso dagli altri anni.
La manifestazione si terrà sabato 25 novembre alle ore 10.00 a Ragusa.
Un’unica manifestazione che sarà la conclusione di un percorso – che inizierà già nei prossimi giorni – costellato da tanti eventi dedicati alla problematica: con attività che spaziano dalla denuncia della violenza domestica all’educazione sul rispetto dei diritti delle donne e sull’uguaglianza di genere. Ed ancora, tutela della salute, la rivendicazione dei diritti riproduttivi e la piena applicazione della 194/1978.
Un documento racchiude la sintesi di quello che questo movimento di donne vuole destinare al territorio:
“Questo 25 novembre irromperemo con tutta la nostra potenza e la nostra giusta rabbia nelle strade e nelle piazze di Ragusa, convergendo da tutta la provincia per una manifestazione unitaria che ci vedrà compatte e solidali affermare i nostri NO!” Il leitmotiv sarà un NO declinato che mette in luce i tanti aspetti della violenza di genere. ‘Ti rissi no!’ È il grido di rivolta che rappresenta Tutte, ognuna con i propri vissuti differenti, ma unite dal vincolo di sorellanza che ci rende forti e sicure.”
Per gli organizzatori si tratta di “un’occasione importante per riflettere sulle sfide che le donne affrontano in tutto il mondo a causa della violenza di genere e unirsi per combatterla e porre fine a questa piaga sociale”.