Fumarole, ieri vertice in Prefettura. Si bissa fra 15 giorni

117
fumarole

Si è svolto ieri in Prefettura un vertice per discutere della problematica relativa alle cosiddette fumarole. A partecipare i sindaci di Vittoria, Francesco Aiello, e di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino, i cui territori sono particolarmente interessati dal  fenomeno della combustione delle materie plastiche dismesse dalle serre. Presenti anche i vertici delle rispettive polizia municipali, compreso quelli del comune di Acate, della polizia provinciale, i rappresentanti del Conai, di Coldiretti e di altre organizzazioni oltre che un esponente dell’associazione Terre Pulite.

Il Prefetto ha chiesto un censimento delle aziende che insistono nel territorio ed ha domandato quale sia l’esatta portata del fenomeno. Al contempo, ha chiesto di approntare un piano per lo smaltimento dei rifiuti prodotti dalle serre. In provincia, come da noi scritto più volte, non esistono infatti centri di raccolta e smaltimento di questo genere di rifiuti. 

Aiello si è detto grato al Prefetto per la convocazione del vertice che, sottolinea in un comunicato stampa, era stato chiesto proprio dal Comune di Vittoria.

“Un incontro proficuo e costruttivo- fanno sapere da Palazzo Iacono, sede del Comune di Vittoria- nel corso del quale sono state affrontate le problematiche e che si è concluso con l’impegno di tutti, di valutare il risultato dell’incontro odierno e di rivedersi in prefettura per definire un percorso da seguire, per fronteggiare e affrontare il grave e pericoloso problema”.