Il titolare di un esercizio pubblico di Ispica è stato sanzionato amministrativamente e diffidato a non utilizzare gli impianti di amplificazione sonora fino a quando non presenterà, al Comune, la corretta relazione di impatto acustico. La sanzione è stata elevata dalla Polizia di Stato, impegnata in alcuni controlli amministrativi disposti nei giorni scorsi dal questore della Provincia di Ragusa, Vincenzo Trombadore, ed effettuati nel Comune di Ispica dal personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Modica.
In campo anche personale dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale (A.R.P.A.) che ha eseguito dei rilievi fonometrici con gli strumenti di misurazione delle emissioni/immissioni sonore. Proprio questi strumenti hanno accertato il superamento dei limiti consentiti dalla normativa vigente sulle emissioni acustiche. Nel corso del controllo, inoltre, gli agenti hanno accertato che il titolare del locale non aveva presentato al Comune la relazione di impatto acustico obbligatoria per legge.
Sempre ad Ispica, all’esito degli accertamenti eseguiti in altro esercizio pubblico, è stata riscontrata la presenza di impianti di amplificazione e diffusione sonora esterni al locale non riportati nella relazione di impatto acustico presentata dal titolare al S.U.A.P. del Comune. Anche nei suoi confronti l’autorità competente, oltre alla sanzione amministrativa, ha emesso provvedimento di diffida all’utilizzo delle strumentazioni in argomento fino alla regolarizzazione della documentazione amministrativa.