Autista-eroe, il sindaco di Vittoria incontra Rocco Conselmo

374

Il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, ha voluto incontrare Rocco Conselmo, l’autista vittoriese della Giamporcaro che lo scorso mese di agosto ha soccorso e salvato un migrante  investito da un pirata della strada. Il primo cittadino lo ha voluto ringraziare personalmente e si è congratulato con Conselmo. Infine, gli ha consegnato una grafica che raffigura la città di Vittoria.

Come vi avevamo raccontato in un precedente articolo, Conselmo si stava recando a lavoro quando ha notato una persona sdraiata a terra ai bordi della strada e una bicicletta poco distante. Si era quindi subito fermato per prestare soccorso. Si trattava di un giovane migrante probabilmente sud-africano.Nonostante le varie ferite e le contusioni il giovane aveva rifiutato di essere soccorso da un’ambulanza e insisteva per andare via in modo da poter tornare a lavoro. A quel punto, Conselmo aveva preso la cassetta medica presente sul bus e gli aveva disinfettato e fasciato alcune ferite.

Conselmo, già nell’ottobre 2022, era salito agli onori della cronaca per aver salvato una passeggera che stava soffocando. La donna aveva iniziato a tossire in maniera strana già mentre si trovava sul pullman. Una volta scesa al capolinea etneo, ha chiesto chiaramente aiuto, anche se solo con gli occhi, all’autista ed è riuscita a sussurrare la parola “caramella”. A quel punto Conselmo era intervenuto e aveva messo in pratica quanto imparato durante il corso di primo soccorso tenuto dall’azienda per la quale lavora ed ha praticato la  manovra di Heimlich. La signora era quindi tornata a respirare e aveva ringraziato il suo angelo.

Qui il nostro articolo precedente nel quale vi avevamo riferito tutti i dettagli: https://www.ragusah24.it/2023/08/30/vittoria-autista-soccorre-migrante-investito-da-pirata-della-strada/