Questa sera ci sarà la Superluna del Raccolto. Infatti per godersi pienamente lo spettacolo bisognerà tenere gli occhi puntati verso il cielo nella notte tra il 28 e il 29 settembre.
Superluna perchè il nostro satellite sarà anche prossimo al perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra. La Luna dunque apparirà leggermente più grande e luminosa rispetto alle lune piene ‘classiche’. Inizialmente, quando bassa sull’orizzonte, potrà apparire arancione/rossastra per via del maggior strato di atmosfera che si frappone tra il nostro occhio e il satellite, strato che assorbe maggiormente le frequenze del blu esacerbando quelle del rosso.
La Luna del Raccolto è la Luna piena più vicina all’equinozio d’autunno, che quest’anno si è verificato lo scorso 23 settembre, e viene celebrata in diverse culture. Per esempio in quella cinese la Luna piena di settembre sancisce la Festa dei Tortini Lunari o Festa delle Lanterne, tra gli eventi più importanti del calendario cinese dopo il Capodanno lunare.