Lotta a chi sporca la città, Guardie ambientali in azione a Vittoria

1851

Guardie ambientali in giro per la città a caccia di chi getta i rifiuti negli angoli delle strade o non segue le regole della raccolta differenziata.

A Vittoria il Comune, come preannunciato, ha attivato una convenzione con una associazione, il gruppo Aisa, i cui componenti saranno chiamati a svolgere il ruolo di “guardie ambientali”.

“Gireranno per tutto il territorio urbano ed extraurbano- spiega l’assessore Cesare Campailla- insieme agli operatori della Roma Costruzioni (azienda che gestisce il servizio di raccolta in città) per cercare e beccare in flagranza quanti continuano a deturpare la nostra città. Non facciamo in tempo a ripulire i vari angoli che tutto torna come prima se non peggio. Siamo pronti anche a multare quanti caricano tutto sui camion e poi se ne liberano dove capita. La nostra pazienza è finita e non saremo più tolleranti”.

“Siamo stanchi- aggiunge ancora l’assessore vittoriese- di subire gli atteggiamenti di cittadini incivili e per questo non possiamo che adottare la politica della ‘tolleranza zero’. L’altra mattina- racconta- beccato personalmente una signora che stava depositando di tutto sul marciapiedi: valigie, mobili e sacchetti di ogni genere. Ho subito chiamato la Polizia Municipale e la signora è stata multata di 250 euro”. (Nella foto i rifiuti che la signora in questione stava posizionando davanti casa)

“Non capisco davvero- commenta ancora- perché certa gente continui ad agire in questo modo. Basta chiamare il numero verde e i rifiuti vengono ritirati fino a casa. Certo, qualcuno si lamenta che ne vengono portati via tre alla volta, ma questo non può assolutamente giustificare quanti si ostinano a sporcare quella che è anche la loro città anche perché, se hanno necessità diverse, possono comunque portarli al Centro Comunale di Raccolta”.