Truffe, rapine e spaccio. Questore emette 4 avvisi orali

278

Quattro avvisi orali sono stati emessi dal questore Vincenzo Trombadore nei confronti di altrettante persone con precedenti di polizia.

I provvedimenti di polizia seguono all’attività istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine a seguito delle segnalazioni pervenute dagli uffici operativi della Questura, dai Commissariati di Pubblica Sicurezza e dall’Arma dei Carabinieri.

Un avviso orale, in particolare,  è stato emesso nei confronti di un pregiudicato con precedenti per reati contro il patrimonio che si era reso responsabile del reato di truffa e circonvenzione di persona incapace lo scorso mese di marzo. Nello specifico, approfittando del particolare stato emotivo e della condizione di inferiorità della vittima, una persona anziana e invalida, illudendola con la promessa di “procurargli” delle donne con le quali intrattenere relazioni sentimentali, è riuscito nel tempo a carpirne la fiducia e farsi consegnare a più riprese la somma complessiva di 5.000 euro.

Un altro provvedimento è stato emesso su richiesta della Compagnia Carabinieri di Modica nei confronti di un pregiudicato con precedenti specifici che è stato tratto in arresto a Modica, lo scorso mese di maggio, per rapina e lesioni personali ai danni di un connazionale al quale, dopo averlo picchiato, aveva sottratto il cellulare.

Il terzo provvedimento è stato emesso nei confronti di un pregiudicato con precedenti specifici che è stato tratto in arresto per rapina e lesioni personali a Modica il primo maggio scorso;

L’ultimo provvedimento è stato emesso nei confronti di un pregiudicato, con precedenti per porto abusivo di armi, in quanto tratto in arresto lo scorso 23 maggio a Vittoria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione di armi clandestine, oltre ad essere stato segnalato per detenzione abusiva di munizioni.

Con l’“avviso orale”, il Questore avvisa oralmente il soggetto, ritenuto socialmente pericoloso, che esistono indizi a suo carico, invitandolo a mantenere una condotta conforme alla legge.

Nell’ambito della prevenzione della violenza di genere, è stato inoltre emesso un ammonimento per atti persecutori nei confronti di una persona resasi responsabile di ripetute condotte violente ai danni dei residenti di un condomino. L’uomo aveva sia minacciato le vittime che danneggiato oggetti di loro proprietà.