Nel mese in cui inizia la stagione autunnale, è anche tempo di interessanti spettacoli offerti dalla volta celeste.
Nel nono mese di quest’anno infatti, sarà possibile ammirare il pianeta Nettuno e la data è quella del 19 settembre. L’ottavo pianeta del Sistema solare, nonché il più lontano, sarà più vicino alla Terra tale da essere illuminato dal Sole. Non resta che munirsi di un telescopio e cercare di avvistarlo. Tuttavia, essendo una distanza enorme, si presenterà come un piccolo punto blu.
Non solo Nettuno. Settembre sarà anche il mese in cui sarà possibile osservare Mercurio. La data da segnare è quella di venerdì 22. Mercurio si troverà sopra l’orizzonte poco prima dell’alba. Sarà, tuttavia, difficile individuarlo a causa delle luci del mattino.
Anche il mese di settembre sarà un mese di Superluna. Si tratta dell’ultimo appuntamento dell’anno e il primo della stagione autunnale. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre, il Satellite si avvicina alla Terra fino a 359.910 km per poi illuminarsi completamente nel giro di poco più di un giorno. Questa Superluna è anche conosciuta come Luna del Raccolto e raggiungerà il picco il 29 settembre.