Il Comune di Vittoria ha annunciato ufficialmente l’adesione e la partecipazione dell’ente alla manifestazione “L’indifferenza è complicità” organizzata dall’Arcigay di Ragusa, in programma domani.
L’iniziativa mira a sensibilizzare ed esprimere solidarietà alle vittime degli stupri che si sono verificati recentemente a Palermo, dove a subire la violenza è stata una giovane di 19 anni, e a Caivano, in provincia di Napoli, dove le vittime sono state due bambine di 10 e 12 anni.
La manifestazione partirà da via Roma a Ragusa fino a giungere in Piazza San Giovanni.
“Occorre una riflessione-ha commentato il sindaco, Francesco Aiello- su quanto accade nella vita sociale. La violenza si propaga in maniera impressionante. Una riflessione va avviata a tutti i livelli: scuole, famiglie, società, istituzioni. Genitori e figli insieme per una elaborazione del passaggio difficile che stiamo vivendo: perché accade, perché si esprime in forme ed episodi così violenti, perché il branco riesce a catturare ragazzi e giovani così facilmente sulla base di richiami tanto perversi e bestiali ? Che fare per proteggersi?”
“Credo sia necessaria una riflessione collettiva- ha aggiunto Aiello- nelle forme che ciascuno potrà esercitare. Di certo non possiamo cedere alla paura o al terrore: i violenti vanno isolati e messi in condizione di non nuocere. Tua nipote e mia nipote hanno il diritto di potere uscire e passeggiare, senza essere aggredite da gente sbullonata e violenta”.