In occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista, in Cattedrale, nel corso del solenne pontificale presieduto dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, sono stati ricordati alcuni anniversari di ordinazione presbiterale. In particolare, è stata festa per il 25° anniversario di don Giuseppe Riggio, don Giuseppe Raimondi e don Joseph Muamba Bulobo; per il 50° anniversario di don Giovanni Giglio; e per il 60° anniversario di don Salvatore Guarneri. Parole dolci quelle utilizzate dal vescovo per sostenere i sacerdoti nel difficile cammino giornaliero teso a testimoniare la presenza di Cristo in mezzo a noi.
Domani, intanto, sarà il primo dei tre giorni di processione con il simulacro del patrono della città e della diocesi di Ragusa. Le celebrazioni eucaristiche in Cattedrale sono in programma alle 9, alle 10,30, alle 12 e alle 19,30. Alle 8, alle 12 e alle 18 è previsto lo sparo di colpi a cannone e il suono festoso delle campane.
Alle 8,30, poi, il XXXI raduno del cavallo ibleo a cura del comitato cittadino del cavallo ibleo. Ci sarà la tradizionale sfilata di carretti siciliani, cavalli da sella, carrozze e calessi con partenza da via Roma, palazzo vescovile. Alle 18 la processione con il simulacro di San Giovanni Battista e l’Arca Santa, accompagnati dal corpo bandistico San Giorgio Città di Ragusa, diretto dal maestro Giacomo Antonio Palermo. Questo l’itinerario: Cattedrale, corso Italia, via San Vito, ponte Giovanni XXIII, via Meli, via Marsala, via Filippo Pennavaria, via Cristoforo Colombo, via Tenente Lena, piazza del Popolo, via Dante Alighieri, via Virgilio, piazza Vann’Antò, via Archimede, via Duca D’Aosta, via dello Stadio, via delle Giuseppine. Solenne ingresso dell’Arca santa nella chiesa Beato Clemente Marchisio dove sosterà sino al giorno dopo. Solo il simulacro proseguirà per via Ludovico Ariosto, via Padre Anselmo, via Palermo, piazza XVI-XVII maggio, via Santissimo Salvatore, piazza Santissimo Salvatore. Sul sagrato, ci sarà uno spettacolo pirotecnico a cura della ditta Pirotecnica iblea di Lorenzo Massari. Subito dopo, il solenne ingresso del patrono nella parrocchia Santissimo Salvatore e la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco in solido, don Corrado Garozzo. In Cattedrale, alle 19,30, la celebrazione eucaristica presieduta dal canonico sacerdote Giovanni Cavalieri. Alle 21,30, in piazza San Giovanni, la cover band “Luna Rossa” in concerto, omaggio a Renzo Arbore.