A seguito del violentissimo stupro di gruppo commesso a Palermo lo scorso 7 luglio nei confronti di una diciannovenne, venerdì 1 settembre si svolgerà a Ragusa una manifestazione indetta da Arcigay Ragusa dal titolo “L’indifferenza è complicità”.
Gli/le attiviste di Arcigay hanno ritenuto indispensabile prendere la parola e riprendersi le strade e le piazze per dire con forza no alla cultura dello stupro.
Questo l’appello pubblicato stamattina sui canali social dell’Associazione:
“Contro la cultura dello stupro, venerdì 1 settembre portiamo in strada i nostri corpi, la nostra rabbia collettiva e rumorosa e la nostra solidarietà attiva verso tutte le persone che sono oggetto di violenza di genere.
Lo stupro di Palermo ci ricorda che maschilità tossica, misoginia e omolesbobitransfobia sono tutte facce della stessa medaglia, quella di una cultura patriarcale che nega le vite delle donne e delle persone con identità sessuali altre rispetto alla norma del maschio-etero-cisgender.
Lo stupro di Palermo non è l’eccezione, è solo l’ennesima espressione violenta di quella norma.
Di fronte alla cultura dello stupro l’indifferenza è complicità.”
Il concentramento sarà in Via Roma, all’altezza dell’Hotel Mediterraneo, alle 19.30. La manifestazione partirà alle 20 e raggiungerà Piazza San Giovanni.
L’invito ad aderire è rivolto ad associazioni, partiti, movimenti e collettive attraverso la compilazione di questo FORM.