Ibla: incendio vicino al centro storico, arrestato il responsabile

4751

I Carabinieri di Ragusa Ibla e la Polizia di Stato hanno arrestato quello che ritengono il responsabile del grave incendio divampato alle 12:30 di ieri sul costone prospicente la via del Mercato di Ragusa Ibla. Sin da subito è stato chiaro che l’incendio era stato appiccato dall’uomo, vista la velocità di propagazione delle fiamme favorite anche dalla giornata ventosa.

In particolare, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Ragusa Ibla, transitando proprio sulla via del Mercato, ha potuto notare chiaramente che l’incendio era stato originato in un punto preciso di contrada Scassali dove immediatamente dopo si è recata una pattuglia, insieme ad altri militari. Sul posto, è stato individuato un uomo di 69 anni che, dalla ricostruzione dei fatti, mentre era intento ad effettuare delle saldature ad un cancello in ferro, a causa delle scintille provocate, aveva evidentemente determinato l’incendio di fieno secco riposto a poca distanza. Le stesse fiamme hanno poi raggiunto una bombola di gas che si trovava poco distante e che, esplodendo, ha coinvolto un’ampia parte di terreno, rendendo incontrollabile la diffusione dell’incendio.

Sul posto anche una volante della Polizia di Stato competente per settore territoriale. L’uomo, B.G. 69 anni, è stato pertanto accompagnato in Questura dove è stato dichiarato in arresto da Carabinieri e Polizia poiché ritenuto responsabile di aver provocato un incendio boschivo. Le fiamme, come vi abbiamo raccontato, hanno messo in pericolo alcuni edifici e abitazioni della stessa contrada, nonché gli animali da allevamento.

Grave, inoltre, il danno causato a flora e fauna dell’area protetta.

L’uomo, su indicazione dell’Autorità Giudiziaria informata dalle forze di polizia procedenti, è stato posto agli arresti domiciliari e si è in attesa di convalida da parte del GIP.