Area Sic di Cammarana, la proposta de “La Voce” di Scoglitti

320
Il cartello "immaginato" da La Voce di Scoglitti

Quello che proponiamo non è un semplice cartello, ma una visione”. Così i soci de “La voce di Scoglitti” parlano della loro proposta di apporre un cartello che dia il benvenuto nell’area di Cammarana ricordando, contemporaneamente, che si tratta di un’area di interesse comunitario, Sic.

“Come ormai tutti sanno- scrivono- la spiaggia di Cammarana è un’area Sic e quello che, fino ad adesso, è stato visto come un problema deve essere inquadrato in modo strategico e virtuoso. Un semplice cartello può iniziare a far capire che, da lì in poi, si impone un atteggiamento più rispettoso: si entra a Cammarana un’area magica e salvaguardata. Sicuramente due cartelli posti ai due estremi della spiaggia sono poca cosa, ma possono rappresentare un inizio.  La fortuna di Scoglitti è quella di avere svariati chilometri di spiagge, tutte diverse e fruibili in vari modi. La nostra idea prevede la possibilità di comunicare una personalità diversa per ogni spiaggia di Scoglitti, cominciando da Cammarana, la più delicata. Ma un cartello può rappresentare solo un aspetto esteriore di varie azioni che dovranno essere messe in atto:

– mitigazioni estetiche (ed eliminazione del brutto);

– un piano di cura e gestione corretta della spiaggia;

– rivalutazione di ciò che resta delle dune;

– possibilità di garantire una lunga passeggiata (invidiabile ovunque in Sicilia);

– corretta illuminazione notturna.

“Chi vince in questa sfida? Vinciamo tutti- concludono- in termini pratici, legali, nell’immagine, nel valore (anche economico) del territorio e altro ancora. La Voce di Scoglitti c’è e vorrà esserci sempre nella proposta e nella visione”.

Intanto proseguono le polemiche fra l’Amministrazione Comunale e gli ambientalisti sulla pulizia di quel tratto di spiaggia. Secondo questi ultimi, l’area non può essere pulita con i mezzi meccanici, come fatto fino ad ora dal Comune. L’Ente però pare abbia precisato di avere l’autorizzazione dell’Asp.