Controlli sulla costa, segnalati due esercizi e sospesa una licenza

587

Il Questore della Provincia di Ragusa ha emesso due ordinanze di cessazione dell’attività abusiva di trattenimenti danzanti esercitata, in assenza del previsto titolo di Polizia, nei confronti dei titolari di due esercizi commerciali di Marina di Ragusa e Scoglitti.

In particolare, in occasione dei controlli amministrativi effettuati a Marina di Ragusa, è stato accertato lo svolgimento di una serata danzante in assenza della licenza. Il titolare dell’esercizio commerciale, oltre ad essere stato sanzionato amministrativamente è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, dal personale della locale Divisione Polizia Amministrativa, per l’apertura abusiva di un locale di pubblico spettacolo.

Stesso tipo di violazione è stata riscontrata, a seguito dei controlli svolti a Scoglitti, dagli uomini del Commissariato di PS Vittoria. Anche in questo caso, il titolare, oltre ad essere sanzionato amministrativamente, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, a cura del personale del Commissariato che ha operato le verifiche, per l’apertura abusiva di un locale di pubblico spettacolo.

Sempre il Questore, infine, seguito dei controlli effettuati dagli uomini dell’ufficio Polizia Amministrativa del Commissariato di PS di Modica, ha emesso il provvedimento di sospensione della licenza per trattenimenti danzanti, per 5 giorni, nei confronti del titolare di uno stabilimento di Sampieri. La decisione è stata assunta a seguito degli accertamenti esperiti che hanno permesso di appurare diverse violazioni alle prescrizioni imposte. In particolare, è stata riscontrata l’assenza del titolare e del preposto autorizzato, la presenza di più persone rispetto alla capienza massima consentita, la mancanza di idonea strumentazione per il conteggio degli avventori, lo svolgimento della serata oltre i limiti orari consentiti e la presenza di un solo addetto al servizio antincendio, a fronte dei tre previsti dal titolo di polizia.

Questo tipo di servizi di controllo interforze, che vedono in campo la Polizia di Stato, l’ Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e le Polizie Locali, proseguiranno nelle prossime settimane, così come concordato in sede di riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutesi in Prefettura nelle scorse settimane, ed in attuazione a quanto pianificato in sede di tavolo tecnico tenutosi in Questura.