Al via mercoledì 9 agosto una ricca rassegna di eventi in occasione della riapertura del Parco Archeologico della Forza.
La formale restituzione alla pubblica fruizione del suggestivo sito archeologico avverrà alle ore 18:30 di mercoledì, alla presenza del sindaco di Ispica, Innocenzo Leontini, del direttore dell’Ente Parco Archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica, Luigi Maria Gattuso, e del soprintendente, Antonino De Marco, del commissario del Libero Consorzio dei Comuni Iblei, Salvatore Piazza e dell’archeologo, Saverio Scerra.
Dopo il brindisi con degustazione di specialità del territorio, l’evento clou della serata inaugurale: il concerto del sassofonista di fama internazionale Francesco Cafiso, accompagnato da Marco Grillo alla chitarra.
Da giovedì 10, e per tutto il mese di Agosto, si susseguiranno molteplici appuntamenti che si snoderanno nell’ideale sentiero tracciato tra il nuovo museo dell’ex Macello, il Fortilitium e l’anfiteatro, organizzati dal Comune di Ispica e dalla Pro Loco Spaccaforno in collaborazione con il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, e pensati per godere al meglio della bellezza del Parco: yoga al mattino, trekking e passeggiate guidate nel pomeriggio, convegni, incontri, esibizioni di sport e spettacolo, momenti culturali e teatrali, e il concerto di Giovanni Caccamo (sabato 12 agosto, ore 20:30).
“Si tratta di un evento epocale – ha dichiarato il primo cittadino ispicese Innocenzo Leontini – e, pertanto, la riapertura del Parco Forza merita di essere celebrata nel migliore dei modi, per permettere alla collettività di riappropriarsi di un sito archeologico e naturalistico di ineguagliabile bellezza, presentandolo al contempo ai numerosi turisti ed ospiti della città. Il ‘cuore antico’ di Ispica torna così a pulsare, e siamo certi che la rassegna di eventi ideata per la sua riapertura sia la giusta celebrazione di questo momento importante per la nostra storia e per gli anni a venire”.
“Il calendario di eventi è ricco e variegato- ha dichiarato il presidente della Pro Loco Spaccaforno, Giorgio Caccamo, presentando la rassegna di eventi- e lo abbiamo immaginato in grado di attrarre chiunque: i più piccoli, gli sportivi, gli appassionati di teatro, musica, arte e cultura. Non mancheranno anche momenti di riflessione sul territorio e sulle prospettive future di sviluppo legate al patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico ispicese”
Caccamo ha poi concluso con l’invito a partecipare rivolto a tutta la cittadinanza ed ai numerosissimi turisti che stanno trascorrendo ad Ispica le vacanze estive.