“Adotta un barattolo”, l’OIPA Ragusa contro i mozziconi a terra

70

Si chiama “Adotta un barattolo” l’iniziativa promossa dall’Oipa Ragusa per combattere la barbara usanza di gettare i mozziconi di sigaretta per terra.

“I mozziconi di sigaretta- si legge nel volantino diffuso a sostegno del progetto- inquinano più della plastica monouso e hanno effetti devastanti sui mari e sul suolo. Ogni anno vengono abbandonati nell’ambiente 4,5 trilioni di filtri rendendo i mozziconi la principale casa di inquinamento plastico nel mondo. Il materiale plastico contenuto nei filtri impiega oltre dieci anni a decomporsi e contengono anche sostanze tossiche nocive che vengono rilasciate nell’ambiente. Questa è una campagna di sensibilizzazione al rispetto ambientale- si legge ancora- rivolta a tutte le attività che hanno a cuore la pulizia della propria città”.

Ma l’iniziativa ha un triplo valore, dato che i barattoli utilizzati sono riciclati e abbelliti dagli stessi volontari i quali puntano anche ad accrescere le donazioni di cibo per gli animali.

“Io stesso- spiega infatti Riccardo Zingaro- in qualità di volontario animalista (OIPA) ho provveduto alla realizzazione dei barattoli riciclando le scatolette di cibo per animali. Per contribuire alle esigenze dei numerosi randagi presenti nel territorio sarebbe cosa gradita se in cambio l’adottante regalasse un pasto per i nostri pelosetti sfortunati. Facendo questa donazione sensibilizzerete la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e alla solidarietà verso gli animali abbandonati”.

Zingaro lancia quindi un appello a quanti (aziende, comuni e semplici cittadini) vorranno aderire al progetto invitandoli a contattarlo tramite il su profilo Facebook.