Il 30 Luglio si celebra la Giornata Mondiale dell’Amicizia istituita dall’Onu a partire dal 2011. Lo scopo di questa celebrazione è quella di promuovere e incentivare questo rapporto interpersonale prezioso per il proprio percorso evolutivo e per creare una sorta di cooperazione tra popoli, Paesi e culture. L’amicizia è un sentimento che viene celebrato dal mondo dell’arte attraverso canzoni, poesie, romanzi e immagini che lasciano il segno nella nostra memoria
La vera amicizia secondo gli psicologi deve avere alla base l’empatia. La capacità empatica si ciba di reciprocità, rispetto, dialogo autentico, comprensione.
Uno studio del 2016 ha individuato in 6 o poco più il numero di amici necessario e sufficiente per poter migliorare le nostre vite. L’amicizia fa bene non solo al cuore, ma anche alla mente. Alcuni studi hanno dimostrato che l’estensione dei contatti sociali si comporta da scudo contro l’insorgenza di diverse patologie neurologiche. L’amicizia, è stato dimostrato, arriva anche ad arginare la demenza.