Nuove e importanti sfide attendono in questa torrida estate l’arciere vittoriese Francesco Pernice, 16 anni, che anche in quest’anno agonistico continua a casa una serie di successi.
Francesco tira con l’arco da quando aveva 9 anni ed è uno degli atleti di spicco della Arcieri Mediterranei, guidata anche dall’atleta paralimpico Pippo Carrubba, anche lui vittoriese.
Dal 2022 Francesco fa parte della nazionale italiana giovanile di tiro con l’arco. In questi anni ha conquistato diversi trofei regionali e italiani, come il Trofeo Pinocchio nel 2019. Ad agosto 2022 ha conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Italiano Targa nella gara tiro alla targa all’aperto. Ma veniamo ai successi di quest’anno: il 12 marzo scorso, a Rimini, Francesco si è laureato campione italiano nella categoria allievi. In quell’occasione ha anche conquistato il terzo posto assoluto di tutte le categorie, affrontando campioni olimpici di alto livello. Ha disputato due tappe Europa e un mondiale. Nella tappa a Catez (Slovenia) insieme ai suoi compagni di squadra Emiliano Rampon e Riccardo Alfano ha conquistato il record italiano di squadra. Nella seconda tappa a Sion (Svizzera) con la stessa squadra conquista la medaglia d ‘oro battendo il team francese. Sempre in quell’ Europeo, Francesco si è imposto nei vari scontri, riuscendo a conquistare l’argento individuale. Infine, per chiudere il semestre, sabato 22 luglio a Castel di Sangro (provincia dell’Aquila) ha conquistato il titolo italiano alla 31° edizione del Tiro di Campagna H&F.
Prima delle meritate vacanze, però, altri due impegni attendono Francesco: il Campionato Regionale in programma sabato a Trapani e il Campionato Italiano Targa che si terrà a fine agosto a Seravezza (in provincia di Lucca).