Il Premio Moda Città dei Sassi che si è celebrato domenica 23 luglio a Matera ha visto il trionfo di affermati professionisti ragusani.
Premio Moda Città dei Sassi è un vero e proprio progetto di scouting organizzato dall’ Associazione Culturale Officina della Cultura, che ha come obiettivo la ricerca e la promozione di giovani talenti creativi del panorama nazionale ed internazionale. Un contest indirizzato specificatamente a giovani stilisti del mondo della moda e dedicato alle collezioni femminili nelle categorie abbigliamento ed accessori.
La manifestazione giunta alla 12^ edizione è ideata e organizzata dall’Officina della Cultura con Direttore Artistico Enzo Centonze.
Nell’ambito del Premio Moda Eccellenze 2023 a Stilisti italiani e Europei tra i cinque nomi c’è stato quello del ragusano Giampaolo Proietto con Secret Garden, collezione ispirata alla bellezza dei giardini fioriti. Abiti scultura con petali di fiori e foglie scolpiti sui corpetti, un insieme di trasparenze e tulle ricamati.
Per il Premio Moda 2023 “Città dei Sassi”, nella cinquina vincente, il ragusano Fabrizio Minardo che ha presentato una collezione intitolata “Clio” ispirata alle 9 Muse: una femminilità capace di affascinare.