Ospedale Vittoria: vampata da un condizionatore. Iniziati intanto i lavori al blocco operatorio

732

Un condizionatore dell’ospedale di Vittoria ha registrato ieri pomeriggio una vampata a causa del surriscaldamento di uno dei motori. L’evento è stato prontamente domato dalla squadra antincendio dell’ospedale. Nessun danno agli ambienti interni.

Intanto, a proposito di condizionatori e impianti di aereazione presenti nello stesso ospedale, sono già iniziati i lavori sulle Unità di Trattamento d’Aria relativi al blocco operatorio del secondo piano. Si tratta dello stesso blocco che, nei giorni scorsi, era stato interessato da una resa non ottimale a causa delle alte temperature. Si parlò, in quell’occasione, di fuoriuscita di aria calda e presenza di fuliggine e la Direzione decise di sospendere le attività di quel blocco operatorio.

“I lavori- precisa l’Asp- vengono comunque svolti nell’ambito delle normali attività programmate di manutenzione e adeguamento degli impianti di ventilazione e condizionamento a contaminazione (VCCC) al servizio delle sale operatorie. Gli stessi vengono programmati anche in considerazione della riduzione dell’attività chirurgica che avviene ogni anno nel periodo estivo”.

“Il Servizio Tecnico dell’Asp- si legge nella nota dell’Azienda- sta operando con solerzia per concludere gli interventi previsti in tempi brevi e consentire, così, la ripresa dell’utilizzo del blocco operatorio, che risulta momentaneamente sospeso. Nelle more, il presidio manterrà la piena funzionalità delle due sale operatorie al terzo piano e della sala a piano terra, potendo così disporre complessivamente di tre sale a garanzia delle emergenze e delle urgenze”.