Ragusa Rugby, grande successo per la giornata dedicata ai più giovani

106
Un oceano di bambini, ma non solo, nel mare della festa in spiaggia del rugby siciliano.
La prima giornata della tappa nazionale del beach rugby a Marina di Ragusa è andata in archivio con questo leit motiv.
“Impressionante – l’affermazione del Presidente del Ragusa Rugby, Erman Dinatale – è il primo commento che voglio esprimere non solo per la partecipazione numerica ma soprattutto per il grande affetto ed entusiasmo che tantissimi hanno ribadito nel corso dell’intera giornata. Amici vecchi e nuovi, per una manifestazione che, prima del grande momento di oggi, dimostra di essere già perfettamente riuscita”.
Una gustosa anteprima in vista della giornata di oggi,  tappa conclusiva, prima della finalissima in programma in Puglia, della manifestazione fortemente voluta dalla Fir e dal main sponsor, Vittoria Assicurazioni, che hanno scelto proprio Marina di Ragusa quale location di questo appuntamento.
Affollatissimo, fin dalle prime ore del pomeriggio, il Village allestito nella spiaggia adiacente al Porto Turistico da Vittoria Assicurazioni.
Un’intera giornata dedicata ai più giovani con tornei, giochi da spiaggia, rugby tag, all’insegna del divertimento e dello svago, aperta a tutti, appassionati e semplici curiosi.
Dopo l’allenamento mattutino congiunto che ha visto impegnati gli Under 15, 16 e Senior Maschile e Femminile il Village si è animato con calcio, grazie all’adesione di Foxlandia, beach volley, grazie a Beach Mania e, ovviamente, rugby.
“Al di là dei numeri, davvero impressionanti – spiega il vicepresidente del Ragusa Rugby, Paolo Sartorio – ad averci felicemente sorpreso è la voglia che tutti, da chi ha organizzato a chi ha aiutato a chi ha semplicemente partecipato, hanno voluto testimoniare in questa occasione”.
Il venerdì sera, sulla terrazza del Calamanca, importante momento  sociale scelto da Vittoria Assicurazioni per il tour legato all’aspetto sportivo, il Vittoria For Women Tour, realizzato in collaborazione con Specchio d’Italia, per la prevenzione al servizio delle donne.
Il van, con le visite senologiche gratuite per la prevenzione al tumore al seno, è stato continuamente visitato da tantissime persone, in ogni ora della giornata.
“Il messaggio sociale di questa manifestazione – dichiara Luca Tavernese, Responsabile Comunicazione del Club – è un ulteriore importante tassello per ribadire ciò che sta rappresentando questa manifestazione. Sostegno, entusiasmo, gioia, ma soprattutto amore per il rugby e per la vita”.
Oggi, quindi, sará il momento della grande giornata di beach rugby con le squadre impegnate (tra cui, ovviamente, una rappresentativa iblea femminile e maschile).
Per il torneo senior maschile iscritti il Ragusa Rugby, I maledetti e I cugini di Catania e i Briganti di Librino con relative doppie compagini.
Per il torneo senior femminile il Ragusa Rugby, gli  Stones Catania e le Brigantesse di Librino.
Infine, per il torneo Old, iscritti gli Scoglionauti di  Ragusa, le Zazzamide di  Catania, I ranci i mari di Catania e il Syrako.
Come sempre, all’interno delle premiazioni, lo spazio dedicato ai migliori in campo di ogni categoria, per valorizzare i gesti tecnici e agonistici più belli, al di là del risultato.