Diportista ha un malore e muore. Salvata la donna che era con lui

2002
Immagine di repertorio
Venerdì 21 luglio, alle ore 18.30, a largo di Punta Secca, ai volontari della Protezione Civile in servizio è arrivata una richiesta di soccorso da parte della Capitaneria di Porto di Pozzallo per una barca a vela ancorata a circa 600 metri dalla battigia, tra Torre di Mezzo e Punta Secca.
A darne notizia i consiglieri comunali Rossana Caruso, Carla Mezzasalma e Giovanni Sortino e l’assessore Mario D’Asta: “ Un diportista, a seguito di una caduta accidentale dalla sua imbarcazione, è stato colto da un malore improvviso e, perdendo i sensi, è stato allontanato dalla corrente. Per l’uomo, soccorso dalle imbarcazioni ancorate nelle vicinanze, non c’è stato purtroppo nulla da fare.
Nel frattempo, a causa delle condizioni meteo in peggioramento per via di una nebbia fittissima, lo stazionamento dell’imbarcazione, con a bordo la compagna del diportista, diventava pericoloso ed era necessario porre in sicurezza sia la donna che la barca.
Gli uomini della Protezione Civile hanno, così, deciso di trainare la barca fino al porto di Marina di Ragusa utilizzando esclusivamente la strumentazione digitale, non potendo navigare a vista. Alle 20.30 i volontari sono riusciti a fare ingresso al porto e, con l’aiuto del personale, ad ormeggiare l’imbarcazione.
Un particolare ringraziamento – continuano i consiglieri comunali e l’assessore – va ai volontari della Protezione Civile che con spirito di servizio e grande disponibilità sono riusciti a mettere in salvo la donna, offrendo, come ogni giorno, la loro professionalità e la loro competenza al servizio dell’intera comunità.